Sadesign snc's profile

Museo della Follia

Museo della Follia 

“Entrate ma non cercate un percorso. L’unica via è lo smarrimento.”

Questo è l’approccio consigliato ad una mostra che ha dell’incredibile. Un percorso mai proposto prima che accompagna il visitatore in un mondo parallelo, quasi sempre nascosto ai più, segreto. Si parla di Follia, in tutte le sue forme. Follia nell’arte, nella pittura, nella politica. Follia attraverso le fotografie dei luoghi che hanno ospitato i malati, oppure vista dal punto di vista scientifico attraverso interviste e documentari. Follia nei quadri di pittori famosi o di illustratori degni di nota. 
Museo della Follia. Da Goya a Bacon” è il titolo dell’esibizione organizzata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Cesare Inzerillo, Sara Pallavicini, Giovanni Lettini e Stefano Morelli; una mostra itinerante ospitata all’interno del MuSa – il nuovo museo di Salò che così diventa ancora più internazionale grazie alle collaborazioni con il Musée d’Orsay e Musée de l’Orangerie.
Sono oltre 200 le opere esposte ispirate alla follia: tra le quali vi sono i capolavori internazionali di Goya, Franz von Stuck, Francis Bacon, Adolfo Wildt, Jean-Michel Basquiat e quelli nazionali come quelli di il Piccio, Silvestro Lega, Michele Cammarano, Telemaco Signorini, Antonio Mancini, Vincenzo Gemito, Fausto Pirandello, Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi.

La nuova linea di articoli personalizzati

In occasione della mostra “Museo della Follia. Da Goya a Bacon” ci è stato chiesto di realizzare una nuova di linea di gadget personalizzati in grado di rappresentare e di richiamare i quadri e le opere esposte. Tutta la linea di merchandising è concepita considerando la drammaticità e la profondità emotiva delle opere esposte.
Per questo abbiamo scelto dei gadget molto apprezzati e venduti all’interno di tutti i bookshop museali.
Eccoli di seguito: dai magneti personalizzati con alcune delle opere più significative esposte, alle tazze personalizzate, alle agendine con raffigurata l’opera “L’adolescente” di Silvestro Lega, alla shopping bag in cotone. In più matite pubblicitarie con alcune delle opere esposte, un gadget semplice ma sempre di grande effetto.
Museo della Follia
Published:

Museo della Follia

Tutta la nuova linea di merchandising del Museo della Follia: magneti, tazze, agende e altri gadget promozionali per una nuova concezione di muse Read More

Published: